Insegnanti di Italiano Madrelingua

Insegnare l’Italiano Online è una bella opportunità per conoscere persone di tutto il mondo. Sotto il nostro team di insegnanti. Ciascuno è Insegnante di Italiano Madrelingua e sarà felice di accompagnarvi durante il processo di apprendimento della lingua.

***

Silvia, Fondatrice della Scuola, Insegnante di Italiano Madrelingua

Insegnante di Italiano madrelingua

Ciao! Sono Silvia e con grande entusiasmo, nel 2014 ho iniziato l’avventura di Italian Virtual School.

Sono laureata in Filosofia (Università di Roma La Sapienza) e dal 2009 con grande passione e curiosità mi occupo dell’insegnamento dell’Italiano agli stranieri. Dopo la Certificazione Ditals di II livello rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena, ho insegnato Italiano per diversi mesi presso l’Università di Galway in Irlanda. Successivamente, tornata a Torino, ho insegnato italiano in contesto aziendale (prevalentemente in FIAT CHRYSLER Automobiles) e presso scuole di lingua.

A Dicembre 2011 è nato il mio primo figlio, Isaia, che ogni giorno è una sorpresa, e pochi mesi più tardi ho conseguito il Master in Didattica dell’Italiano come Lingua non Materna presso l’Università per Stranieri di Perugia. Il Master di Perugia mi ha dato l’opportunità, oltre che di incontrare docenti molto validi, anche di selezionare alcuni degli insegnanti che lavorano con me in Italian Virtual School.

Amo guardare le cose in profondità cercando di coglierle nella natura che realmente hanno. Penso che questo si rifletta anche nel mio modo di insegnare. Credo che l’apprendimento sia un percorso estremamente naturale, guidare lo studente in questa avventura è per me motivo di grande piacere. Forza, vi aspetto in classe!

* * *

Benedetta, Insegnante di Italiano Madrelingua

Insegnante di Italiano madrelingua

Ciao a tutti! Mi chiamo Benedetta e sono laureata in Lingue e Civiltà orientali. La voglia di conoscere Paesi con culture e tradizioni diverse mi ha portato a viaggiare per quasi tutta l’Europa e a studiare e lavorare per molto tempo a Tokyo e a Seul. Dopo aver lavorato presso l’Ambasciata italiana a Seul è nata la mia passione per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e così ho conseguito sia il Master in Didattica dell’Italiano sia la certificazione come esaminatore CELI. Collaboro inoltre come traduttrice dal coreano all’italiano per alcune importanti case editrici italiane.

Adoro cucinare, ottimo modo per rilassarsi. La fettuccine fatte in casa e la pizza sono la mia specialità. Mi piacciano il tè verde ed il tteok tipica tortina di riso coreana.

Pur abitando vicino al mare adoro la montagna e le passeggiate in alta quota. Mi piace il rosa e sono appassionata di storia dell’arte orientale.
Insegnare è una passione e una questione di famiglia. Sin da piccola sono venuta a contatto con questo mondo grazie a mia madre che insegnava e ho iniziato con lezioni private di francese e inglese.

* * *

Federica, Insegnante di Italiano  Madrelingua

Insegnante di Italiano madrelinguaCiao! Mi chiamo Federica Lento, sono calabrese ma nel corso degli anni ho sentito di essere a casa in diversi luoghi. In ognuno ho cercato la mia strada e alla fine in ognuno ho trovato piccoli indizi che mi
hanno permesso di capire di voler insegnare la mia lingua a chi ancora non la conosce.
Ho sempre amato la parola, la sua forza e le infinite possibilità che offre; prima ho pensato di scriverla soltanto ma c’era ancora qualcosa che mancava. A cosa serve la parola se non è condivisa, se non diventa occasione di scambio tra culture, meglio, tra singole persone?
Quindi tra una valigia e un’altra mi sono laureata in Letteratura italiana e specializzata in giornalismo, poi ho conseguito il Ditals II dell’Università per Stranieri di Siena e la Scuola di Specializzazione biennale come Insegnante di Italiano a stranieri nella stessa università.
Insegno la lingua italiana da più di dieci anni, sia in presenza che online: in Italia nelle scuole pubbliche, nelle scuole per adulti migranti e in scuole private; all’estero alla Dante Alighieri a Valletta e all’Università di Cork.
Ho la passione per la musica, il cinema, i documentari e la fotografia, mo(n)di diversi che permettono di conoscere e raccontare storie.
Passo dopo passo sono diventata sempre più consapevole di quanto ami questo lavoro che mi ha regalato la possibilità di conoscere persone meravigliosamente uniche, ormai molto spesso amici.

* * *

Giuseppe, Insegnante di Italiano Madrelingua

Insegnante di Italiano madrelinguaCiao a tutti!
Sono Giuseppe e vengo da Bellosguardo, un magnifico borgo del Parco Nazionale del Cilento, non lontano da Paestum. Sono laureato in Cinema e Arti della visione al DAMS di Roma3 con una tesi su David Lynch (ma tra i miei registi preferiti ci sono anche Pasolini, Antonioni, Rossellini, Clouzot, Truffaut… ce ne sono troppi!).

Dopo aver vissuto a Brighton, in Inghilterra, ho conseguito un Master in Didattica dell’Italiano L2 che mi ha permesso di insegnare lingua italiana presso la Monash University di Melbourne in Australia.
Al momento vivo a Roma dove studio Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana.

Insegno perché amo il mio Paese, così come il confronto con culture diverse dalla mia e sono sicuro che ho molto da imparare da voi.
Leggere e scrivere sono tra le mie più grandi passioni. Se avete voglia di parlare anche di Letteratura (da Seneca a Virginia Woolf, Thomas Bernhard e Roberto Bolaño, Italo Calvino, Montale e Wallace), conosciamoci meglio!

* * *

Irene, Insegnante di Italiano Madrelingua

Insegnante di Italiano madrelinguaSono Irene. Mi sono laureata all’Università di Pisa (la città in cui da allora vivo) in Lingue e Letterature Straniere, con tesi sull’acquisizione della lingua italiana da parte di apprendenti cinesi adulti. Ho la certificazione DITALS e due Master sulla didattica dell’italiano. La mia occupazione principale è fare corsi di italiano a studenti stranieri dell’Università di Pisa. Sempre nel campo dell’italiano a stranieri faccio corsi per migranti per un’associazione onlus che si chiama C.i.f e negli ultimi tempi collaboro con la Società Dante Alighieri nella costruzione di item per la certificazione PLIDA. Inoltre, somministro gli esami PLIDA nella sede del C.i.f di Pisa e gli esami CILS all’Università di Pisa. In passato ho insegnato italiano per 6 mesi alla University of Chicago, ho viaggiato fra Italia e Stati Uniti come tutor per gruppi di studenti di Ingegneria di Pisa.

Questo (o quasi) per quanto riguarda il mio lavoro; per il resoconto delle mie passioni e delle mie manie…conosciamoci che facciamo prima 😉